VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Urticaceae

Formula fiorale: P 2+2, A 2+2, G 1

La famiglia delle Urticaceae comprende circa 500 specie diffuse soprattutto in America, nell'Asia sud-orientale e, in minor misura, anche in Europa e Africa. Si tratta per lo più di piante erbacee con foglie opposte o spiralate, con fiori generalmente unisessuali, aploclamidati, cioè con perigonio semplice e sepaloide, disposti in capolini o glomeruli. Il perigonio, verdastro, è tetramero e i tepali sono disposti su 2 verticilli; i fiori maschili hanno tanti stami quanti sono i tepali, quelli femminili hanno un ovario supero, costituito da un solo carpello, e sormontato da uno stimma filamentoso o piumoso.
Il frutto è un nucula o una drupeola, spesso avvolto dai resti del perigonio. L'impollinazione è anemogama; i filamenti staminali, ripiegati nel bocciolo, si raddrizzano a scatto all'antesi proiettando lontano il polline.
Nelle regioni mediterranee sono presenti diverse specie di Urticaceae, tra cui le comuni ortiche, Urtica dioica, U. membranacea, U. urens e U. pilulifera, tutte provviste di peli urticanti. Una menzione a parte merita Urtica rupestris, raro e prezioso relitto terziario, endemico dei Monti Iblei (Sicilia), che differisce dalle altre ortiche, tutte erbacee, per avere un habitus lianoso con rami legnosi alla base. Molto diffuse 2 specie del genere Parietaria, dette erba vetriola, Parietaria diffusa, perenne, e P. lusitanica, annuale, entrambe diffuse sui muri e responsabili di fastidiose allergie.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


3 Erbe nelle Urticaceae


ORTICA
Urtica dioica L.

Tossicità

BASSA