VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Malvaceae

Formula fiorale: K (5), C 5, A 5-molti, G 10-12

La famiglia delle Malvaceae riunisce circa un migliaio di specie distribuite nelle regioni temperate e calde di tutto il globo. L’apparato vegetativo è erbaceo o legnoso con foglie spiralate provviste di stipole. I fiori, per lo più isolati, sono ermafroditi, attinomorfi con debole tendenza verso lo zigomorfismo, pentameri. Il calice, formato da 5 sepali saldati alla base, è spesso raddoppiato all’esterno da un calicetto; la corolla è costituita da 5 petali liberi o concresciuti alla base; l’androceo, con numerosi stami saldati per i filamenti, forma una struttura colonnare che avvolge lo stilo; il gineceo possiede un numero di carpelli generalmente elevato, da 5 a molti, più spesso 10-12, che formano un ovario supero; ciascun carpello contiene un solo ovulo.
Il frutto è generalmente un poliachenio, costituito da tanti mericarpi quanti sono i carpelli che a maturità si separano per distruzione del ricettacolo.
Le Malvaceae comprendono piante anche di grande importanza economica, prime fra tutte un gruppo di specie di origine asiatica e americana relative al genere Gossypium, denominate complessivamente cotone, assai coltivate nei paesi tropicali e subtropicali sia per la fibra tessile che per i semi che contengono un olio utilizzato per l’alimentazione umana. Altre specie di interesse economico sono alcune piante ornamentali, coltivate in parchi e giardini, tra cui soprattutto quelle del genere Hibiscus.
In natura in Italia sono presenti diverse specie di Malvaceae relative ai generi Malva, Lavatera, Althaea, Alcea, Malope, Abutilon, Hibiscus e Kosteletzkya, diffuse solitamente in ambienti aperti, quali prati aridi (Malva cretica), incolti (Malva moschata), rupi costiere e ruderi (Lavatera arborea), luoghi umidi o paludosi (Althaea officinalis).

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


8 Erbe nelle Malvaceae

ALTEA
Althaea officinalis L.

Tossicità

NESSUNA


COTONE
Gossypium herbaceum L.

Tossicità

NESSUNA



MALVA
Malva sylvestris L.

Tossicità

NESSUNA