VISUALIZZA PAGINA SU MOBILE

    Ricerca per famiglia botanica

informazione  Selezionando una delle famiglie botaniche dalla casella sottostante si otterrà una lista delle erbe appartenenti alla famiglia botanica scelta.


DESCRIZIONE Loganiaceae

Formula fiorale: K (5), [C (5), A 5], G (2)

La famiglia delle Loganiaceae comprende circa 500 specie originarie delle regioni tropicali. Si tratta di specie legnose, talvolta con habitus lianoso, con foglie intere e opposte, provviste di stipole. I fiori sono ermafroditi e attinomorfi, riuniti di norma in cime bipare, con perianzio formato da 5 sepali riuniti in un corto tubo e da altrettanti petali saldati in una corolla tubulosa di forma allungata. L'androceo consta di 5 stami inseriti sulla corolla, mentre il gineceo riunisce 2 carpelli, saldati in un ovario supero e biloculare, sormontato da uno stilo con stimma unico.
Il frutto è una bacca o una capsula. L'impollinazione è entomogama.
Alla famiglia delle Loganiaceae appartengono alcune piante dalle quali si estraggono veleni molto potenti, quali gli alcaloidi stricnina e brucina. In particolare, dalle specie Strychnos toxifera e S. crevauxiana gli indigeni sudamericani ricavano il curaro, utilizzato nella caccia per avvelenare le piccole frecce, spesso lanciate con la cerbottana.

[Dipartimento di botanica - Università di Catania]


2 Erbe nelle Loganiaceae

FAVA DI ST. IGNAZIO
Strychnos Ignatii Bergius

Tossicità

VELENOSA O LETALE

NOCE VOMICA
Strychnos Nux-vomica L.

Tossicità

VELENOSA O LETALE